sabato 30 marzo 2013

I MICROSCOPI risoluzione ed ingrandimento (pagg 50-51, 55 Vol AB)


Cerchiamo di capire perché quando si parla di cellule si deve necessariamente parlare di microscopi
L'occhio umano ha un potere di risoluzione di 1/10 di mm = 0,1 mm = 100 µm
Quindi per poter vedere cellule eucariotiche (grandi qualche decina di micrometri) e a maggior ragione quelle procariotiche (grandi qualche micrometro) è necessario il microscopio
Ma cosa è il potere di risoluzione? E' la capacità di distinguere due punti ad una certa distanza.                   

Il potere di risoluzione di un microscopio dipende:
1)  dalla lunghezza d'onda (λ= lambda) della luce impiegata, luce che, di norma, deve attraversare il preparato. Minore è la λ maggiore è il potere di risoluzione.

2) dall'indice di rifrazione del mezzo interposto tra preparato e obiettivo

Il potere di risoluzione è un concetto diverso  dall'ingrandimento (indicato con G). Se infatti ingrandiamo una figura senza migliorare il potere di risoluzione avremo un'immagine sfocata e non ne trarremo alcun vantaggio nell'osservazione.

Con il microscopio ottico il potere di risoluzione arriva a 0,2 µm  (G max = 1500 volte - si indica 1500 X)

Se vogliamo ulteriormente migliorarlo, presupposto indispensabile per aumentare gli ingrandimenti,  dobbiamo utilizzare non più la luce visibile ma onde elettromagnetiche di lunghezza d'onda minore (es. ultravioletti che però richiedono di norma schermi fluorescenti in quanto non visibili all'occhio umano come nei microscopi a fluorescenza).

Oppure si può ricorrere ad un fascio di elettroni di lunghezza d'onda inferiore rispetto alla luce come succede per il microscopio elettronico.

Nel Microscopio Elettronico a Trasmissione (TEM) il potere di risoluzione arriva a 0,2 nm e  a 100.000 X
 
Nel Microscopi Elettronico a Scansione (SEM) a 10 nm e fino a 20.000 X

 p.s.  nel fornire i numeri sui poteri di risoluzione e  ingrandimenti  dei diversi tipi di microscopi noi abbiamo fatto riferimenti ai dati riportati sui testi delle superiori. Vogliamo andare a verificare, con una breve ricerca se, specie per gli ingrandimenti, l'affinamento delle tecniche abbia consentito ulteriori progressi?

Buon Lavoro

 

 

Nessun commento:

Posta un commento