giovedì 9 maggio 2013

Cellula eucariotica


Riassumiamo le parti principali della cellula eucariotica che comprende:

1) la membrana plasmatica o cellulare o plasmalemma



2) il citoplasma a sua forma formato da:

a) citosol:


Molti testi definiscono il citosol una soluzione acquosa.
In realtà le soluzioni (miscugli omogenei) hanno  dimensioni delle loro particelle inferiori a 1 nm. Il citosol ha buona parte delle sue particelle di dimensioni superiori e quindi in realtà è un miscuglio eterogeneo. Si ricorda che i miscugli eterogenei con dimensioni delle particelle comprese tra 1 e 100 nm sono definiti colloidi. I colloidi formati da solidi in liquidi si chiamo soli o sol da cui appunto il termine citosol. Se tali colloidi sono molto concentrati si chiamo geli. In questo caso la fase dispersa è consistente.

In ogni caso il citosol è formato innanzitutto da acqua. Il testo parla del 75% ma può essere anche di più. Sono inoltre presenti ioni, ATP, proteine (enzimatiche e di struttura), ribosomi, molecole di tRNA  metaboliti (amminoacidi, zuccheri ecc.).


b) organuli


c) citoscheletro: tubuli e filamenti che formano una specie di impalcatura interna

d) il nucleo:

In realtà anche questo è un organulo ma essendo quello che "dirige" la cellula  viene trattato a parte dalla maggior parte dei testi nel riconoscimento di un ruolo particolare all'interno della cellula: quello di "centrale operativa".




Riassumiamo con un filmato le principali caratteristiche delle cellule animali




















Nessun commento:

Posta un commento