lunedì 6 maggio 2013

Differenze principali tra cellula vegetale ed animale



Il nostro testo, prima di descrivere in dettaglio la cellula eucariotica, mette in evidenza le differenze fondamentali tra la cellula vegetale ed animale. 

Le cellule vegetali, oltre a tante altre caratteristiche riscontrabili anche nelle cellule animali,  sono caratterizzate dalla presenza di:

1) Cloroplasti  (figure 2 e 3)

Sono organuli cellulari caratterizzati da una doppia membrana ed una parte interna chiamata stroma formata da un fluido denso. Sempre nello stroma troviamo dei sacchi appiattiti chiamati tilacoidi. Tali sacchi sono disposti in pila (cioè come una pila di monete). Le pile di tilacoidi vengono chiamati grani (o grana) (Clorofille ed altri pigmenti che assorbono la luce sono ancorati alle  membrane dei tilacoidi mediante la coda idrofoba (fig. 1). Ricordiamo anche la presenza della molecola di DNA circolare, dei ribosomi e dell'intero apparato di sintesi proteica.




molecola della clorofilla. Si noti la coda idrofoba



Funzione: svolgono la fotosintesi clorofilliana



Fig. 2: Interno di un cloroplasto



Fig. 3: In questo cloroplasto risulta evidente un granulo di amido, frequente all'interno di questi organuli


2) Vacuoli (figure 4 e 1)

Sono spazi delimitati da membrana contenenti soprattutto acqua ma anche ioni, acidi organici ecc. Possono essere presenti diversi vacuoli oppure uno unico che può occupare anche i 9/10 del citoplasma. In tal caso il citoplasma vero e proprio è localizzato a ridosso della membrana plasmatica.

Fig. 4: vacuoli nella cellula giovane e nella cellula matura


Dalla figura risulta evidente che, quando la cellula è giovane, sono normalmente presenti più vacuoli che poi nella cellula matura si fondono a formarne  uno unico.






Funzioni: 1) di risparmi energetico: se gran parte della cellula e costituita di acqua (90-98%) occorre meno energia per la sopravvivenza della cellula vegetale.

               2) conferisce turgidità alla cellula


3) può immagazzinare nutrienti


4) può immagazzinare prodotti di rifiuto


5) può demolire sostanze di rifiuto in modo analogo alla funzione svolta dai lisosomi delle cellule animali


6) può immagazzinare pigmenti che conferiscono colore ai fiori



3) Parete cellulare


Formata prevalentemente di cellulosa.
E' relativamente spessa, 7 µm e anche più (si ricorda che l'abbiamo osservata al microscopio anche con ingrandimenti modesti).


Funzioni: di protezione e sostegno


4)  i plasmodesmi


La presenza della parete cellulare delle piante impone che tutte le cellule, per poter scambiare sostanze, siano interconnesse da ponti citoplasmatici circondati da membrana. 









Tali connessioni svolgono funzioni analoghe a particolari giunzioni esistenti negli animali, giunzioni abbondanti negli embrioni: le gap junctions o giunzioni comunicanti, formate da canali proteici e che consentono il passaggio di ioni, ormoni, nutrienti.

Nell'uomo adulto sono famose le gap junctions del  muscolo cardiaco e dei  muscoli lisci. Negli invertebrati, sono  frequenti anche nel sistema nervoso nelle cosiddette sinapsi elettriche.





Vediamo un filmato che  riassume le caratteristiche delle cellule vegetali...

                                  ...E subito dopo un filmato sulla cellula artificiale























Nessun commento:

Posta un commento